Social Media : Creazione e gestione di account social business e realizzazione di campagne Social Marketing

Il social media marketing è un potente mezzo a disposizione di imprese, professionisti e organizzazioni di qualunque dimensione per trovare e connettersi con clienti/utenti abituali o potenziali. I social marketer creano così pagine Facebook aziendali e account su Twitter, Instagram, Pinterest e gli altri principali social network.

Però, non tutti questi professionisti hanno davvero obiettivi chiari e strategie definite, né un’approfondita conoscenza di come i social media interagiscano con i consumatori per far aumentare la notorietà di marca, spingere in alto vendite e profitti, creare fedeltà verso il brand. Ecco perché consigliamo fortemente di capire come orientarsi nella formazione per i social media e dare un’occhiata ai Corsi Social Media Marketing, in modo da comprendere come fare tutto questo con successo.

Conoscere l’ABC del social media marketing, aver compreso esattamente il social media marketing cos’è, come funziona, quanto richiede in termini di tempo, risorse umane e di budget, è la premessa fondamentale per chi vuole fare social marketing in modo professionale ed efficace. Facciamo quindi un po’ di chiarezza partendo col dare un’esaustiva definizione di social media marketing.

Definizione :

Il social media marketing o SMM (conosciuto anche come social network marketing, social marketing, e, per estensione, anche facebook marketing, linkedin marketing, etc…) è una branca del web marketing applicato ai social network. Questa disciplina sfrutta la capacità di social media e applicazioni web-social (app) di generare interazione (engagement) e condivisione (social sharing), al fine di aumentare la visibilità e notorietà di: una marca, un brand, un prodotto o servizio, un libero professionista o un personaggio pubblico. Esso include attività come la promozione/vendita di particolari beni e servizi (o di se stessi: Personal Branding), la generazione di nuovi contatti commerciali (lead) e l’incremento del traffico verso il sito web ufficiale di un brand.

Ai fini promozionali è bene integrare una strategia di social media marketing con altre forme di promozione online, come: Search Engine Marketing (SEM), il Social Media Optimization (SMO), il Social Media Advertising (SMA) o Social ads, e le Pubbliche relazioni digitali o Digital Pr. Il social media marketing, assieme al social customer service, social selling ed altri, è considerato una componente del Social Business, pertanto include anche attività di PPC marketing.