Come aprire un negozio online

Per aprire un negozio online, occorre innanzitutto seguire una serie di passaggi:

  1. Trova la tua nicchia di mercato
  2. Idea un nome accattivante
  3. Crea elementi grafici e comunicativi
  4. Crea un buon business plan
  5. Definisci le strategie di marketing
  6. Gestisci spedizioni e resi
  7. Stabilisci un’ottima assistenza clienti
  8. Monitora le statistiche e anticipa i trend
  9. Testa campagne di marketing sempre nuove
  10. Investi sulla scalabilità

 

 Trova la tua nicchia di mercato

Questa strategia si chiama “trovare la propria nicchia di mercato” e consiste nella ricerca approfondita di un mercato dove poter rappresentare, per i propri clienti, un punto di riferimento.

Non ha senso infatti cercare di competere con colossi come Amazon, eBay o altri store che sono sul mercato da sempre. Se siete appena arrivati non potete creare una tendenza, ma potete scegliere prodotti particolarmente ricercati e difficili da trovare nei grandi ecommerce.

Provate a pensare di cosa hanno bisogno i vostri clienti;

Fate ricerche su Google, utilizzando anche strumenti come Google Trends;

Affidatevi ai social come Instagram o Facebook;

Idea un nome accattivante

Una volta terminate le vostre ricerche e trovata la vostra nicchia di mercato potete iniziare a creare il vostro business online.

Il primo passo è quello di trovare un nome per il vostro marchio. Potrebbe sembrarvi un’operazione semplice ma non sempre lo è.

Considerate che il nome del vostro brand dovrà essere definitivo, accompagnerà il brand durante tutta la sua esistenza, non potrete cambiarlo ogni mese. Quindi ponderate bene la vostra scelta.

Crea elementi grafici e comunicativi

Una volta scelto il nome, il passo successivo è quello di occuparsi dell’aspetto grafico, ovvero principalmente logo, payoff e sito.

Ma come creare un negozio online con una grafica accattivante, pratico e intuitivo? Che tipo di logo realizzare? E come fare per avere un payoff indimenticabile?

Il primo passo intermedio da fare è quello di occuparsi del logo. Questa fase è molto delicata, una volta creato non avrete più possibilità di cambiarlo, se non in piccolissime cose, quindi è importante fare le scelte giuste fin dall’inizio.

“un’immagine vale più di mille parole”? Non è solo un modo di dire.

Il 93% della comunicazione passa attraverso il linguaggio non verbale, secondo una ricerca dello psicologo statunitense Albert Mehrabian.

Post Recenti

  • Come aprire un negozio online

Come aprire un negozio online

Giugno 16, 2022|0 Comments

Per aprire un negozio online, occorre innanzitutto seguire una serie di passaggi: Trova la tua nicchia di mercato Idea un nome accattivante Crea elementi grafici e comunicativi Crea un buon business plan Definisci le strategie di marketing Gestisci [...]